Le scuole e l’emergenza COVID
Pubblicato da Silco Italia Srl in COVID 19 · Domenica 23 Ago 2020 · 1:00
Tags: Sicurezza, del, lavoro, Igiene, pubblica
Tags: Sicurezza, del, lavoro, Igiene, pubblica
La disposizione delle aule andrà rivista con una rimodulazione dei banchi, dei posti a sedere e degli arredi scolastici, tenendo nella dovuta considerazione lo spazio di movimento.
Si dovrà garantire:
1. il distanziamento interpersonale non inferiore al metro tra le rime buccali (la bocca) degli studenti;2. la rigorosa igiene delle mani, personale e degli ambienti.
Si dovrà tenere nel dovuto conto la capacità di controllo e risposta dei servizi sanitari della sanità pubblica territoriale e ospedaliera.
Dovranno essere predisposte formalmente (documento di valutazione del rischio COVID19) le specifiche misure di sistema, organizzative, di prevenzione e protezione, igieniche e comunicative tenendo in particolare evidenza:
1. Il rischio di aggregazione e affollamento e la possibilità di prevenirlo all'interno della scuola e per l'accesso ad essa;
2. La prossimità delle persone (es. lavoratori, utenti, ecc.) rispetto a contesti statici (es. persone tutte ferme in postazioni fisse), dinamici (persone in movimento) o misti (contemporanea presenza di persone in posizioni fisse e di altre in movimento).